B_Dorsale - Orobike

Vai ai contenuti

Menu principale:

B_Dorsale

Tour > Un Giorno > Dettaglio Un Giorno
Sulla cresta della Dorsale Lariana
 
località interessate Como, Brunate, rifugi della dorsale, Colma di Sormano, Monte San Primo, Bellagio - partenza Como - arrivo Bellagio - distanza 38 km - dislivello 1.250 mt - difficoltà medio-alta - periodo Tutto l'anno, eccetto inverno - tempo 6/7ore
 
Classico giro che attraversa tutta la dorsale centrale del Lago di Como, fra i due rami. Da Como si sale a Brunate con la funicolare e si raggiunge su asfalto il faro voltiano affacciato sul lago, eretto nel 1927 in occasione del centenario della morte di Alessandro Volta .
 
Si pedala sul sentiero delle baite, toccando diversi rifugi fino ad entrare nel sentiero dei faggi, rapido single track in saliscendi che regala sensazioni indimenticabili. Dopo una sosta a metà percorso alla colma di Sormano, famosa fra tutti i ciclisti per il mitico “muro” presente in molti giri di Lombardia, si sale decisi al Monte San Primo, con splendidi scorci sul lago. Qui inizia la discesa tecnica e inizialmente ripida, che resta in offroad fin oltre il rifugio Martina.
 
Ultimi tratti verso Bellagio su asfalto, dove si può prendere il battello per tornare a Como o il traghetto per scendere a Varenna. Se invece si hanno ancora energie (ma ne servono tante), si può pedalare sul lungolago per tornare a Como dopo 33 km di asfalto.
Torna ai Tour  
di un giorno
 
importo 40 euro per una persona,
35 euro a persona per due o più persone

Invia una mail senza impegno per ricevere maggiori informazioni, o per prenotare l'uscita
vedi la photogallery del tour
 
Copyright 2018. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu