B_Passo_Eremita - Orobike

Vai ai contenuti

Menu principale:

B_Passo_Eremita

Tour > Due Giorni > Dettaglio Due Giorni
Al Passo dell'Eremita fra Italia e Svizzera
 località interessate Varenna, Menaggio, Dongo, passo Giovio, San Jorio, Bellinzona - partenza Varenna/Menaggio - arrivo Bellinzona/Como - distanza 65 km - dislivello 2.200 mt - difficoltà Alta - periodo Primavera, Estate - tempo Due giorni
 
Percorso pensato su due giorni per i trasferimenti e la lunga salita.

 
GIORNO 1. Si raggiunge Varenna in treno e si traghetta per Menaggio. Si pedala sullo splendido lungolago di Como per 14 km fino a Dongo, dove comincia la lunga risalita. Sempre su asfalto si tocca Garzeno, con viste inedite sulla testa della Valtellina e il Legnone. Si prosegue sino al passo Giovo dpve la strada diventa sterrata, le pendenze più severe, ma l'ambiente circostante più selvaggio ci rigenera per raggiungere il rifugio San Jorio, dove si può passare la notte previa verifica.

 
GIORNO 2. Dopo sopra al rifugio una ripida rampa ci fa superare i 2.000 metri al passo San Jorio, dove troviamo una piccola chiesa che faceva da dimora ad un frate eremita. Il passo è stato per secoli particolarmente importante per gli scambi commerciali di metalli fra i Ducati del Nord Italia e il Cantone dei Grigioni. Qui lo sguardo arriva fino alla testa del Lago Maggiore in Svizzera.
Inizia la lunga e mai banale discesa sterrata in terra svizzera, che si conclude a Bellinzona. La segnaletica rossa non ci abbandonerà più fino a destinazione. E' un tratto lunghissima di single trail da godere in ogni sua sfumatura. Terminata la discesa diamo un’occhiata al lago, ma sconsigliamo gli acquisti in terra elvetica. I prezzi medi ci portano rapidamente con i piedi per terra, ma restano nella mente le fantastiche sensazioni di due giorni in sella in un ambiente selvaggio.
Torna ai Tour
di due giorni
importo 160 euro a persona (minimo due partecipanti) compreso una cena, un pernotto e una colazione

Invia una mail senza impegno per ricevere maggiori informazioni, o per prenotare l'uscita
vedi la photogallery del tour
 
Copyright 2018. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu