C_Caserme_Finanza - Orobike

Vai ai contenuti

Menu principale:

C_Caserme_Finanza

Tour > Due Giorni > Dettaglio Due Giorni
Le vecchie Caserme della Finanza
 località interessate Como, Cernobbio, Monte Bisbino, Sasso Gordona, Valle d’Intelvi, Pigra, rifugio Venini, Cima di Tremezzo, Menaggio - partenza Como - arrivo Menaggio - distanza 90 km - dislivello 2.300 mt - difficoltà Alta - periodo Primavera, Estate - tempo Due giorni
Tour pensato su due giorni per le lunghe percorrenze e i dislivelli.

GIORNO 1. Da Como si costeggia il lago fino Cernobbio attraversando la splendida Villa d’Este, dove parte la lunga salita al Monte Bisbino. Meglio dosare le forze perchè la salita, costante, prosegue per circa 12 chilometri con belle viste sulla parte bassa del lago e sulla città di Como.
Poco prima della vetta si prende a destra la sterrata che passa tutte le ex caserme di confine della Guardia di finanza, costruite in epoca fascista per dare un segnale di presenza su un territorio di confine, trasformate da diversi anni in rifugi. Al rifugio Binate si gode di una splendida vista sul Sasso Gordona, dove sono presenti trincee della linea Cadorna. Una rapida discesa e un paio di strappi in salita ci fanno arrivare al rifugio Prabello, dove è prevista la sosta notturna.

GIORNO 2. Si riscende verso la Val d’Intelvi a fianco di San Zeno (particolare altura a forma di piramide), con l'omonima chiesetta sulla vetta, per risalire a Pigra su asfalto e al rifugio Venini su fondo misto, toccando anche l’Alpe Colonno. Poco prima del rifugio Venini una pozza d'abbeveratoio per le mucche apre lo sguardo al Lago di Lugano. Dal Venini ci si dirige verso nuove trincee della linea Cadorna fino ad affacciarsi sul lago di Como all’altezza di Bellagio, e godere della vista dei tre rami del lago in un unico colpo d’occhio.
La discesa parte con poca pendenza ma su stretto single track, fino a trovare alle bocchetta di Nava una serie di stretti tornanti da percorrere con attenzione.
Una galleria militare prelude a un cambio di  percorso, che ora diventa più fluido fino a Menaggio. Qui, se le forze iniziano a scarseggiare, si può prendere il traghetto fino a Como. Ma se lo spirito del biker scalpita ancora dentro di noi, non saranno i 25 km lungolago che ci separano dal capoluogo lariano a far la differenza...
Torna ai Tour
di due giorni
importo 160 euro a persona (minimo due partecipanti) compreso una cena, un pernotto e una colazione
80 euro a persona (minimo due partecipanti) senza cena, pernotto e colazione

Invia una mail senza impegno per ricevere maggiori informazioni, o per prenotare l'uscita
vedi la photogallery del tour
 
Copyright 2018. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu