C_Valcava - Orobike

Vai ai contenuti

Menu principale:

C_Valcava

Tour > Un Giorno > Dettaglio Un Giorno
Lo spartiacque fra Lecco e Bergamo
 località interessate Lecco, Ballabio, Morterone, Costa del Palio, Brumano, Valsecca, Pertus, Carenno, Calolziocorte - partenza Lecco - arrivo Calolziocorte - distanza 65 km - dislivello 2.200 mt - difficoltà Alta - periodo Tutto l'anno (se non c'è neve) - tempo 8 ore
Da Lecco si pedala verso Ballabio dalla sterrata di Montalbano, a tratti impegnativa per la pendenza e il fondo smosso. Appena prima del centro di Ballabio si svolta a destra per la provinciale 63 che sale con pendenza costante su asfalto fino a Morterone, il comune con meno abitanti d’Italia.
Passato l’unico bar dell’abitato, sperando di trovarlo aperto per un meritato caffè, si risale in offroad la foresta del Resegone fino al Passo del Palio, con splendida vista su tutta la Valle Imagna, la Valcava e il Resegone stesso, tenuti insieme da una sorta di abbraccio visivo. Una discesa divertente prelude alla salita su asfalto fino al Pertus a circa 1400 metri di altitudine. Da qui è possibile ammirare tutti i laghi briantei allineati fra loro, la valle dell’Adda e le vette lecchesi e orobiche. Non rimane che capitalizzare la fatica sfruttando gli ultimi chilometri in discesa per Calolziocorte, inizialmente in fuoristrada fino a Carenno, poi su rapida strada asfaltata.
Torna ai Tour  
di un giorno
 
importo 40 euro per una persona,
35 euro a persona per due o più persone

Invia una mail senza impegno per ricevere maggiori informazioni, o per prenotare l'uscita
vedi la photogallery del tour
 
Copyright 2018. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu