Escursione da Peschiera a Mantova lungo il Mincio - programma - Orobike

Vai ai contenuti

Menu principale:

Orobie Mantova
> IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Riflessi sul Mincio. Foto di Klaus Dell'Orto ©
Foto di Klaus Dell'Orto
1 Ore 9.00 Arrivo a Peschiera del Garda
Si raggiunge la stazione ferroviaria di Peschiera del Garda attorno alle 9.00 (consulta gli orari dei treni cliccando qui), e si transita attraverso i bastioni della cittadina a sud del lago di Garda, dal 2011 inserita nel patrimonio dell'Umanità Unesco.
Usciti da porta Brescia si prende la ciclovia del Mincio, che fa parte del percorso Eurovelo 7. Da qui si pedalerà sempre in compagnia del fiume fino a Mantova.

2 Ore 10.30 Arrivo a Valeggio
Lungo il tragitto si transita per il ponte visconteo di Valeggio e Borghetto, antico sito di pescatori oggi convertito alla ristorazione.

3 Ore 12.00 Arrivo al chiosco dei Mulini
Dove si potrà sostare per la pausa pranzo (libera).

4 Ore 14.00 Visita all'Area naturale protetta di Bosco Fontana
Appena superato il km 30 lasciamo il Mincio per raggiungere l'Area naturale protetta di Bosco Fontana a Marmirolo, antica riserva di caccia dei Gonzaga.

5 Ore 15.00 Arrivo a Mantova
Rientrati sulla pista ciclabile, entriamo a Mantova, città di Virgilio per visitarne il patrimonio architettonico. Il castello di San Giorgio, piazza Nardello col Duomo, piazza delle erbe con l'orologio astronomico solo per citare alcuni esempi. Lungo il parco Belfiore ci affacceremo sul Lago superiore per raggiungere la stazione ferroviaria

6 Ore 17.00 Ritorno a destinazione
Dalla stazione ferroviaria si potrà tornare direttamente a destinazione in treno, o caricare le nostre bici sul Bicibus per raggiungere Peschiera del Garda.

In caso di maltempo l'escursione verrà rinviata alla settimana successiva.
In caso di condizioni meteo avverse o condizioni di luce che pregiudichino la sicurezza, la Guida si riserva la facoltà di rinviare o abbreviare l'escursione a suo insindacabile giudizio al fine di salvaguardare l'incolumità dei partecipanti.
 
Copyright 2019. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu